Dal 1° gennaio 2025 entrano in vigore le nuove detrazioni fiscali con importanti cambiamenti rispetto agli anni precedenti.
Stop definitivo agli incentivi su caldaie uniche alimentate a combustibili fossili dal 1 gennaio 2025. Lo stop alle detrazioni non riguarderà gli impianti di riscaldamento ibridi che combinano almeno due tipi diversi di generatore di calore come, ad esempio, le combinazioni di pompe di calore e caldaie, il solare ibrido (combinazione di caldaia e pannelli solari termici) o le combinazioni di questi sistemi.
L’ecobonus e il bonus casa avranno un’aliquota uguale per tutte le tipologie di interventi di efficientamento energetico, ma differenziata in base all’immobile su cui saranno realizzati: nel 2025 la detrazione sarà del 50% per le abitazioni principali e del 36% per tutte le altre tipologie di immobili; nel 2026 e 2027 scenderà al 36% per le abitazioni principali e al 30% per tutte le altre tipologie di immobili.
Le aziende vengono equiparate agli interventi non prima casa, per cui 36%.
Prorogato il bonus mobili con percentuale di detrazione del 50%, destinato all’immobile nel quale sono eseguiti interventi agevolati con il bonus casa, mentre viene cancellato il bonus verde.
Di seguito è possibile scaricare l’approfondimento delle detrazioni fiscali dal 2025: