Componenti principali dell’impianto:
MODULI FOTOVOLTAICI: producono l’energia in corrente continua. Possono essere in silicio policristallino, monocristallino ed amorfo. Per effetto di moduli sempre più potenti, il silicio più utilizzato oggi è quello monocristallino.
Indicativamente possiamo ragionare in 5,5 mq per ogni Kwp.
INVERTER: è il componente più importante dell’impianto, trasforma l’energia da corrente continua ad alternata, e fa sì che i moduli possano funzionare sempre al massimo delle loro prestazioni per mezzo di un componente chiamato MPPT (Maximum Power Point Tracker).
Sono chiamati anche inverter di stringa perché sono in grado di fare funzionare una o più stringhe in parallelo; per stringa si intende un certo numero di moduli collegati in serie. Un inverter potrà essere munito di due MPPT, ed ogni MPPT avere due stringhe in parallelo.
Questo significa che tutti i moduli collegati ad un MPPT dovranno avere stesso orientamento in quanto l’inverter inseguirà un solo punto di massima potenza. Tutti i moduli di una stringa dovranno essere privi di ombreggiamenti sempre per il fatto che l’inverter sarà in grado di trasformare una sola potenza per ogni MPPT e sarà quella del modulo sfavorito, di conseguenza tutti i moduli erogheranno una potenza pari a quella del modulo sfavorito.