Gli impianti di climatizzazione, in particolar modo nel settore terziario, sono solitamente abbinati a sistemi di trattamento aria, necessari per garantire la qualità dell’aria richiesta dalla normativa vigente. A tale proposito possiamo progettare ed installare impianti ad aria con unità di trattamento per regime estivo ed invernale con canali in acciaio zincato o PAL.
TRATTAMENTO ARIA
Per trattamento dell’aria si intende l’insieme delle funzioni di controllo delle condizioni termiche, dell’umidità e del ricambio controllato dell’aria, del sistema di filtrazione di polveri e di altre particelle affinché l’aria all’interno degli ambienti sia sana e pulita.
Gli edifici moderni non consentono un adeguato ricambio dell’aria. È necessario perciò, per ragioni di comfort, prevedere sistemi di ventilazione che permettano il rinnovo dell’aria, il controllo dell’umidità e il recupero di energia.
L’Unità trattamento aria (UTA) è uno strumento di trattamento dell’aria utile non solo a filtrare e pulire l’aria, ma anche a riscaldare e raffrescare gli ambienti. Con la presenza di un recuperatore di calore si ha un risparmio energetico.