La normativa attuale permette solo l’installazione di caldaie a condensazione ad esclusione dei condomini con canna fumaria ramificata ove è possibile installare ancora caldaie a camera aperta.
Le caldaie a condensazione consentono una riduzione dei consumi di gas rispetto ai prodotti tradizionali: il risparmio varia in funzione delle diverse soluzioni impiantistiche e può arrivare anche al 25-30% per impianti a bassa temperatura; su impianti tradizionali è possibile stimare un 10-15% di risparmio.
PERCHÈ LA CALDAIA A CONDENSAZIONE CONSENTE DI RISPARMIARE COMBUSTIBILE RISPETTO ALLA CALDAIA TRADIZIONALE?
Una caldaia tradizionale disperde più calore perché i fumi escono ad una temperatura più alta rispetto alla caldaia a condensazione che invece è costruita in modo da trattenere il calore contenuto nei fumi e trasferirlo all’acqua dell’impianto. Per questo motivo le caldaie a condensazione hanno i fumi ad una temperatura molto più bassa rispetto alle caldaie tradizionali impiegando meno combustibile, non ultimo sono più ecologiche perché i fumi contengono quantità di NOx ed SOx decisamente inferiori rispetto alle caldaie tradizionali.