LE POMPE DI CALORE anche se alimentate da elettricità o gas utilizzano di fatto energia rinnovabile, perché trasferiscono il calore da una sorgente esterna – la “sorgente fredda” – a un “pozzo caldo”, che può essere l’ambiente da climatizzare o l’acqua di un circuito di riscaldamento. In particolare le pompe aria-aria e aria-acqua prelevano il calore dall’aria esterna, mentre quelle acqua-acqua o terreno-acqua lo prelevano dall’acqua (di falda, lago, fiume o mare) o dal terreno, per mezzo di una sonda geotermica.
POMPA DI CALORE COMODA E VERSATILE
Perchè installare una Pompa di Calore?
- Una Pompa di Calore è un sistema VERSATILE che può scaldare e raffrescare la tua casa.
- È un sistema EFFICIENTE ed ECOLOGICO che sfrutta l’energia elettrica.
- Una Pompa di Calore mediamente può trasformare 1 kwh di Energia Elettrica consumata per funzionare, in 3 kwh termici ceduti al fluido per scaldare.
- Parte dell’Energia Elettrica necessaria alla Pompa di Calore può essere prodotta da un impianto fotovoltaico.
- Questi impianti possono godere della Detrazione fiscale del 50% – 65% o Conto termico.
POMPA DI CALORE ARIA ARIA
Parlando di impianti domestici, sono i classici sistemi a Split, composti da unità esterna ed unità interne a parete o pavimento.
Installiamo macchie di classe energetica A+++ con tecnologia ad INVERTER riducendo i consumi energetici fino al 30%. Anziché consumare energia con più avvii ed arresti, l’inverter regola in modo continuo la potenza di raffrescamento e riscaldamento per ottenere la temperatura desiderata e migliorare i livelli di confort.
IMPIANTI CANALIZZATI
Un impianto canalizzato consiste nel posizionare una unità interna generalmente in controsoffitto e distribuire l’aria con tubazioni per ogni ambiente. Invece dell’unità interna sarà presente nel locale una griglia per la diffusione dell’aria.
POMPA DI CALORE ARIA ACQUA
Una pompa di calore Aria-Acqua trasferisce il calore dall’aria esterna all’acqua dell’impianto per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. Le pome di calore sono un’ottima alternativa all’impianto tradizionale e possono fare risparmiare molto, ma non sempre questo risultato è facile da ottenere.
ATTENZIONE A QUELLO CHE NON VI DICONO
L’efficienza della pompa di calore varia in funzione delle condizioni climatiche: la sua efficienza sarà minore con temperature esterne più rigide, esattamente quando la richiesta di calore in ambiente è più elevata.
Impara cos’è il COP
E’ importante controllate sempre il COP prima dell’acqisto (Coefficient Of Performance), questo valore è il rapporto tra la potenza termica prodotta (Kw) e la potenza elettrica consumata (Kw) e fornisce già un’idea sulla qualità della pompa di calore.
Esempio:
Potenza Assorbita= 2,8 Kw
Potenza termica = 12 Kw
COP= 12/2,8 = 4,28 (più è alto più sarà efficiente la pompa di calore)
ATTENZIONE : il COP espresso nei cataloghi si riferiscono ad una temperatura esterna di +7°C
MEGLIO VERIFICARE LA RESA DELLA MACCHINA A TEMPERATURE PIÙ BASSE
Che tipo di impianto hai?
Una pompa di calore è molto efficiente se può produrre acqua a bassa temperatura, per cui sa-rebbe ottimo accoppiarla con riscaldamento radiante come pavimento o soffitto (30/35°C).
Se invece possiedi un impianto a radiatori la temperatura potrebbe arrivare a 70°C, specialmente se la casa non scarsamente isolata.
DIFFIDATE da chi vi dice che si può sempre fare tutto, le pompe di calore hanno dei limiti e non possono essere abbinate a qualsiasi tipo di impianto.
Collaboriamo con i migliori produttori di pompe di calore e possiamo consigliarvi quale può essere più adatta per voi.
POMPA DI CALORE ACQUA-ACQUA E TERRA ACQUA - IMPIANTI GEOTERMICI
A partire da 20 metri di profondità, la temperatura del sottosuolo è costante e non varia in funzione del giorno e della notte, né delle stagioni. Gli impianti geotermici sfruttano le sorgenti del sottosuolo per produrre energia termica.
Le pompe di calore Acqua-Acqua sfruttano il calore dell’acqua per produrre energia termica. Con questo sistema viene prelevata acqua da una falda sotterranea e trasferita alla pompa di calore che scambiare energia termica al vero e proprio impianto di riscaldamento. L’acqua estratta dal pozzo viene poi spinta in un altro pozzo per la reimmissione in falda.
Sono indispensabili analisi geologiche preliminari per valutare la profondità della falda e la portata d’acqua che dovrà essere proporzionata al fabbisogno termico. Indicativamente possiamo considerare che per una resa di 1Kw della pompa di calore occorrono circa 150/180 litri d’acqua per ora.
Gli impianti con pompe di calore Acqua-Acqua sono soggetti a permessi molto restrittivi in base alla località.
Le pompe di calore Terra-Acqua sfruttano il calore della terra per produrre energia termica. Gli elementi che catturano il calore dalla terra sono le sonde geotermiche, che agiscono come scambiatori di calore e vengono installate verticalmente in perforazioni profonde da 50 a 200 metri. La lunghezza delle sonde geotermiche sarà proporzionata al fabbisogno termico dell’edificio da riscaldare.
Il fluido circolante nelle sonde geotermiche recupera il calore dal terreno e, passando dalla pompa di calore, lo cede al circuito che interessa il vero e proprio impianto di riscaldamento.
La trivellazione del suolo è sottoposta alla richiesta di autorizzazione.
POMPA DI CALORE PER ACQUA CALDA SANITARIA
Le pompe di calore per acqua calda sanitaria possono funzionare 365 giorni l’anno.
Messa a confronto con il tradizionale scaldabagno elettrico, lo scaldacqua a pompa di calore ha una resa mediamente 3 volte superiore. Ciò significa che ti permette di risparmiare fino al 75% in bolletta, godendo sempre del massimo comfort.
Questo sistema, può essere utilizzato anche al posto del tradizionale impianto solare termico per ottemperare all’obbligo normativo da fonte rinnovabile, sia nelle ristrutturazioni che nelle nuove costruzioni.
Perchè installare una Pompa di Calore per Acqua Sanitaria?
- È una fonte rinnovabile
- Abbassi la bolletta del gas
- Costo zero se hai un impianto fotovoltaico
- È detraibile al 65%
PIÙ AUTOCONSUMO CON I PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI
La pompa di calore per il suo funzionamento consuma energia elettrica, è quindi ideale l’abbinamento con l’impianto fotovoltaico che produce energia elettrica in modo rinnovabile e gratuito sfruttando l’energia solare.