L’impianto solare termico è anch’essa una scelta vantaggiosa per ridurre i costi energetici del vostro immobile producendo acqua calda, per uso sanitario o per riscaldamento, dall’energia solare.
IMPIANTO SOLARE TERMICO
Perchè installare un Impianto Solare Termico?
- Energia gratis.
- Comfort domestico.
- Risparmio.
- Zero emissioni.
PANNELLO SOLARE TERMICO
Comunemente definito collettore solare, è un dispositivo per la conversione della radiazione solare in energia termica, per poi trasferirla in un accumulatore termico. I collettori solari sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che porterà ad un accumulatore l’energia termica.
PANNELLO A COLLETTORE PIANO E SOTTOVUOTO
Il pannello solare termico piano ha temperature di accumulo che possono arrivare fino a 90°. All’interno dell’assorbitore ci sono tubi di rame in cui scorre il fluido termovettore. L’impianto solare termico piano è vantaggioso perché il montaggio è universale e non ha alcun problema con la tipologia di tetto presente sull’abitazione, il dimensionamento è semplificato, ha lunga durata dei componenti grazie all’azzeramento dei periodi di stagnazione ad elevate temperature.
Il pannello solare termico sottovuoto piano ha inclinazione e orientamento analoghi al pannello piano, quindi può essere installato sia sul tetto che in facciata, ma si differenzia per l’orientamento dei singoli tubi, che è al massimo di 25° per lato; efficienza maggiore, che sia aggira attorno al 15-20%, perché disperde meno in quanto è sottovuoto.
Un sistema particolare di collettore con tubi sottovuoto è quello Heatpipe. I tubi in vetro sono formati da una superficie captante e da un piccolo tubo in rame. Il principio Heatpipe si basa sull’evaporazione e la condensazione del fluido presente nei capillari. Questo, scaldandosi, evapora e porta il calore assorbito al collettore di raccolta. Il fluido termovettore che scorre nel collettore di raccolta trasporta il calore al bollitore.
SERBATOIO DI ACCUMULO
Accumulatore termico dove l’energia termica viene utilizzata per la produzione di acqua calda.
VANTAGGI DELL’IMPIANTO SOLARE TERMICO:
• RISPARMIO DEL 25% SUI COSTI DEL COMBUSTIBILE E SENSIBILE RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2 IN ATMOSFERA;
• GRAZIE ALL’ENERGIA SOLARE GRATUITA E IL RISPARMIO DEL COMBUSTIBILE, È POSSIBILE RIENTRARE DEI COSTI DELL’INVESTIMENTO INIZIALE IN POCHI ANNI;
• DURATA ALMENO 20 ANNI CON RIENTRO ECONOMICO TRA I 5 E I 10 ANNI;
• TECNOLOGIA ACCESSIBILE;
• BASSI ONERI DI REALIZZAZIONE E SMALTIMENTO;
• ALTO RENDIMENTO TERMICO;
PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA E INTEGRAZIONE AL RISCALDAMENTO
Gli impianti solari sono ideali per utilizzare l’energia solare per l’acqua calda e il riscaldamento degli ambienti. L’impianto solare termico può essere integrato anche al tradizionale impianto di riscaldamento con caldaia. Ciò permette un abbassamento dei consumi di gas: per la produzione di acqua calda per esigenze quotidiane si arriva ad un taglio del 60% dei consumi.
Abbinando il sistema di produzione di acqua calda sanitaria con l’impianto di riscaldamento, è possibile raggiungere un risparmio di circa il 35% del fabbisogno energetico totale se l’impianto è a bassa temperatura (pannelli radianti) e ci sia un’adeguata superficie di collettori solari proporzionati alle dispersioni dell’edificio.
IMPIANTO A CIRCOLAZIONE FORZATA
Il glicole, dopo essere stato riscaldato dai raggi solari, viene portato in maniera forzata nel bollitore da una pompa che lo trasferisce in un circuito in pressione nella serpentina del bollitore. La pompa è controllata da una centralina elettronica e da sensori/sonde, che rilevano la temperatura del glicole nell’accumulo dell’acqua sanitaria, al fine di evitare che il calore venga sottratto e dissipato nel pannello.
In questo sistema il serbatoio è posizionato all’interno della casa, mentre all’esterno sono visibili solo i pannelli sul tetto.
IMPIANTO A CIRCOLAZIONE NATURALE
Il concetto fondamentale della circolazione naturale è la semplicità di funzionamento. Il liquido presente nel collettore, detto glicole, riceve il calore assorbito dalla superficie del pannello e sale in maniera naturale; salendo entra nell’intercapedine del serbatoio posto sopra i pannelli e, attraverso la superficie di scambio, cede il calore all’acqua sanitaria contenuta in esso. Una volta raffreddata, ritorna nel collettore e completa così la circolazione in maniera naturale.
Il pregio della circolazione naturale è il ridotto numero dei componenti che sono tre: pannelli solari, bollitore, valvole di sicurezza. E’ un impianto semplice che avrà difficilmente problemi di rotture o di malfunzionamento e si rivelerà essere soprattutto economico. I tempi di ammortamento dei costi di acquisto e installazione sono molto brevi.
SOLARE TERMODINAMICO
Il solare termodinamico è efficiente in qualsiasi condizione, anche quando piove e durante la notte.
L’impianto riesce a prelevare calore dall’esterno e trasferirlo all’acqua sanitaria o all’impianto di riscaldamento. Il concetto di funzionamento è quello delle tradizionali pompe di calore. Avendo quindi un assorbimento di energia elettrica, pur se minimo, simile alla pompa di calore, il solare termodinamico si abbina perfettamente con un impianto fotovoltaico.
POSIZIONAMENTO MODULI
E’ indispensabile un sopralluogo sulla copertura in fase di valutazione preliminare allo scopo di evitare ombreggiamenti, camini, sfiati, antenne, ed ogni altro ostacolo che possa influire sulla produzione.
PERMESSI
Generalmente non vengono richiesti permessi per l’installazione di un impianto solare termico.
VANTAGGI ECONOMICI
L’investimento in un impianto solare termico è incentivato dallo Stato e dagli enti pubblici sotto forma di detrazioni fiscali e agevolazioni.
E’ possibile la detrazione fiscale del 65%.
Comporta mediamente un risparmio del 25% sui costi dell’energia. Oltre al risparmio sui costi energetici, l’impianto solare dà maggiore valore al vostro immobile.