Dal 19 ottobre al 2 novembre è possibile inviare le domande per l’accesso al contributo per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica, per interventi effettuati nel periodo tra il 4 ottobre al 31 dicembre 2022.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy comunicherà successivamente i termini di apertura e chiusura delle domande relative alle installazioni effettuate nel 2023
Il bonus è un contributo pari all’80% della spesa, sia per l’acquisto che per l’installazione di colonnine di ricarica e wallbox, rivolto a persone fisiche e condomini.
Il limite massimo del contributo è di 1500 € per i privati e 8000 € per le installazioni sulle parti comuni dei condomini.
Le risorse a disposizione sono pari a 40 milioni per il 2022 ed altri 40 milioni per il 2023: pertanto il termine finale per la presentazione delle richieste potrebbe venire anticipato in caso di esaurimento fondi a disposizione.
Il bonus dovrà essere richiesto tramite la piattaforma online, seguendo la procedura guidata per la compilazione del modulo elettronico.
Per tutte le informazioni necessarie è possibile consultare la pagina web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.