A Maggio 2019 l’ENEA ha rilasciato un aggiornamento riguardanti le detrazioni fiscali di nuovi impianti di climatizzazione invernale e le tipologie di intervento detraibili fino al 31 Dicembre 2019.
Per interventi riguardanti la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con caldaie a condensazione o generatori di aria calda è ammessa una detrazione delle spese sostenute, accessibile ai contribuenti che ne sostengono le spese.
Per usufruire della detrazione gli edifici devono essere esistenti alla richiesta delle detrazioni e dotati di impianto termico.
Detrazioni:
50% delle spese totali interventi di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione con efficienza energetica stagionale per il riscaldamento d’ambiente (ηs) ≥ 90%, pari al valore minimo della classe A di prodotto;
65% per la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di cui al superiore punto con installazione di sistemi di termoregolazione evoluti, appartenenti alle classi V, VI oppure VIII;
65% per la sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di generatori d’aria calda a condensazione.
Il limite massimo di detrazione ammissibile è pari a 30.000 euro per unità immobiliare.
Spese agevolabili:
Sono detraibili le seguenti spese:
- smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione esistente
- fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte dell’impianto termico esistente con un generatore a condensazione
- spese per l’adeguamento della rete di distribuzione, dei sistemi di accumulo, dei sistemi di trattamento dell’acqua, dei dispositivi di controllo e regolazione nonché sui sistemi di emissione
- spese per le prestazioni professionali necessarie alla realizzazione degli interventi nonché della documentazione tecnica necessaria.
E’ necessario stilare una relazione tecnica sul portale dell’ENEA, in seguito allo svolgimento dei lavori, per poter attivare le detrazioni.
Insieme alla relazione il beneficiario deve conservare la ricevuta di conferma da parte dell’ENEA e i documenti che attestano che le caldaie installate abbiano i requisiti per poter accedere alla detrazione fiscale.